9° Consiglio comunale

Si prende atto della dichiarazione dell’assessore pusterla sul fatto che si va ad approvare un bilancio tecnico, ereditato dall’amministrazione precedente, con una sostanziale blindatura causata dalla necessità di adempiere rapidamente a una serie di incombenze; questo tuttavia non può diventare un alibi per giustificare l’assenza di qualunque indicazione strategica sul futuro della città: Como ha necessità e urgenza di un rilancio qualitativo strutturale e una politica economica di piccolo cabotaggio che si limita a gestire l’esistente non va certo in questa direzione; un bilancio che prevede 96 milioni di euro sulla parte corrente e solo 13 milioni sugli investimenti appare fortemente squilibrato e inadeguato alle esigenze della città, ci sono sicuramente molti margini per intervenire sulle spese correnti allo scopo di tagliare voci superflue o improduttive e stornare risorse sui capitoli riguardanti le prestazioni sociali e la promozione turistica, e più in generale si vorrebbe conoscere quali siano gli stanziamenti che la maggioranza intende destinare allo sviluppo e all’ammodernamento della città.

Dichiarazioni e domande sul bilancio, intervengono diversi consiglieri con un gran elenco di domande. Il mio intervento sottolinea come questo bilancio non sia una dichiarazione politica, risponda a esigenze di intervenire che però rischiano di chiudere la possibilità di rilanciare il territorio.
Non inizieranno certo i lavori tanto annunciati in campagna elettorale per la creazione di un polo universitario in quel di San Martino,  e ugual misura per la ticosa. Ma non vi sono previsti neanche investimenti di studi di realizzazione andando a non gravare sul bilancio economico in questo modo ma graveranno in termine di tempi.

Domande puntali portano la giunta a chiedere sospensione e lavorare a lungo alle riposte.

Dopo 60 minuti rientro della giunta per le risposte. Risposte spicciole non soddisfano i consiglieri di minoranza. Rimandate molte risposte agli uffici o alle commissioni, il nervosismo aumenta. seduta tolta.

About Luca Ceruti (431 Articles)
Consigliere Comunale Comune di Como

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



*