app di segnalazione de coccio

http://www.youtube.com/watch?v=qdS_LLzCx80

Torna di interesse un argomento che abbiamo cercato di innescare giusto un anno fa…

decoro

Si rendo noto alla cittadinanza che il Movimento 5 Stelle nel 2012 ha presentato e discusso in aula consiliare una mozione riguardante la possibilità di istituire uno strumento informatico a costo zero che permettesse ai cittadini di partecipare alla gestione della città attraverso segnalazioni/anomalie della città Decoro Urbano!

2012-10-15, MOZIONE_Decoro Urbano

Tale mozione è stata BOCCIATA dall’attuale amministrazione cittadina, motivando la scelta con la presentazione di una APP denominata MiappliCo .

MiappliCo avrebbe avuto come scadenza di fase beta di sperimentazione….

Ad oggi segnaliamo che tale applicazione sviluppata dalla società Vodafone, per quanto riguarda la piattaforma e dagli uffici interni, per quanto riguarda l’attuale unica applicazione, con un costo dichiarato dall’Ass. Spallino di quasi € 5.000,00 e dal costo previsto di mantenimento di quasi 190,00 €/mese per la gestione del server.

Tale app risulta di dubbia fruibilità per la cittadinanza per i seguenti motivi:

  • non è presente su un sito internet, non permettendo a qualsiasi cittadino sprovvisto di smartphone di fare le proprie segnalazioni;

  • non è fruibile per qualsiasi dispositivo smartphone, ma solo da smartphone di gamma alta e di alcune marche, fornendo la possibilità di segnalazione a pochi cittadini volenterosi e facoltosi;

  • l’applicazione non è presente su nessun sito Market delle APP, nessun store la ospita limitando ulteriormente la fascia di utenza interessata, che a questo punto oltre a essere molto volenterosa, facoltosa, deve essere anche “smanettona” di informatica.
  • “smanettona” di informatica.

Si invita l’attuale amministrazione a rivedere le decisioni prese per questo progetto, fino ad oggi risultato fallimentare, con pochissime segnalazioni.

Si invita inoltre l’amministrazione ad evitare di gravare ulteriormente sulle risorse della collettività, quando l’alternativa gratuita è gia presente sul mercato ed è già ben sperimentata da tanti comuni italiani: l’app Decoro Urbano.

Ricordiamo all’amministrazione che Decoro Urbano è app, è sito, per qualsiasi smartphone, anche di gamma bassa, completamente gratuito e liberamente fruibile da qualsiasi cittadino e da qualsiasi comune, già più di 200 in Italia (ww.decorourbano.org) con 4.598.037 cittadini iscritti (numero destinato a incrementarsi).

MiappliCo e l’evoluzione tecnologica sono due rette parallele. Questa volta il PD non è riuscito  a fare ciò che gli viene meglio, la convergenza delle parallele…

About Luca Ceruti (431 Articles)
Consigliere Comunale Comune di Como

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



*