Costitution day – a difesa dell’articolo 138

Costitution_DAY

La proposta di modifica dell’articolo 138 avrebbe come conseguenza, ove posta in essere, l’effetto di

a) diminuire i tempi di “intervallo” tra le deliberazioni della Camere da tre mesi ad un mese, lasciando comunque la possibilità del referendum confermativo;

b) di inserire nel percorso di preparazione della legge, un nuovo organismo “Il Comitato Dei Saggi”

Il MoVimento 5 Stelle si è fatto portavoce, secondo interpretazioni autorevoli, di quanto sia decisamente poco opportuno e assolutamente criticabile intervenire proprio nella modifica dell’articolo 138 della Costituzione, considerato da molti passaggio propedeutico a quelle riforme.

Riformare la Costituzione è cosa delicata e pensare a uno stravolgimento dei suoi principi fondamentali fa venire i brividi. Per questo esiste l’articolo 138 con le sue garanzie. Per questo l’articolo 138 deve essere difeso.

I padri costituenti lo concepirono per evitare modifiche insensate e ritorni autoritari.

Gli attuali attori proprio per abbattere le garanzie poste in essere dai padri costituenti, hanno deciso d’intervenire in primis alla modifica dell’art. 138.    Una volta cambiate le modalità per cambiare la Costituzione essi potranno velocemente riscrivere parti essenziali della Costituzione della Repubblica Italiana.

A questo il MoVimento 5 Stelle si è opposto si oppone e si opporrà.

Per questo, in linea con quanto avverà in altre città d’Italia, il Movimento 5 Stelle di Como ha organizzato per il “Costitution Day” un gazebo in piazza del Duomo COMO a partire dalle 10.00 di sabato 07 settembre 2013 a domenica 08 Settembre 2013.

Nel corso della serata verranno proiettati gli articoli della costituzione e verrà chiesta la partecipazione della cittadinanza nella loro lettura.

Collegamenti streaming con le varie piazze d’Italia

Saranno presenti gli attivisti di tutta la Provincia di Como, il Consigliere Regionale della Lombardia Stefano Buffagni, il consigliere comunale di Como Luca Ceruti.

Sabato 07 Settembre 2013 vi sarà un presidio anche a:

Mariano Comense in P.za Roma

Aspettiamo una massiccia partecipazione della cittadinanza a difesa dell’articolo 138 della Costituzione, perché la Costituzione appartiene agli italiani non ai partiti.

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como

2 Trackbacks & Pingbacks

  1. adesione a costituzioneviamaestra.it | Como a 5 Stelle
  2. M5S per la Costituzione |

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



*