Interrogazione sulle Patenti Equipollenti: Italia – Svizzera

Ivan Catalano, cittadino portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, così sul suo blog dopo aver provveduto a depositare un’interrogazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti:
http://ivancatalanom5s.blogspot.it/2014/02/interrogazione-sulle-patenti.html
Buonasera a tutti,
ho depositato un’interrogazione parlamentare (4/03403), su segnalazione degli attivisti di Como, sulla questione delle patenti equipollenti tra Europa e Svizzera. La Confederazione Elvetica ha approvato unpacchetto di misure per la sicurezza stradale in cui è stabilito che tutti i conducenti provenienti dai paesi dell’Unione Europea che circoleranno al di fuori dei confini nazionali dovranno avere una patente su cui siano esplicitamente indicate le lettere A o A1, corrispondenti alle licenze per moto e scooter.
A partire dal 1 gennaio, sarà necessario l’adeguamento delle patenti contenute richieste di adeguamento dei codici delle patenti rilasciate prima del 1985, altrimenti il conducente sarà considerato sprovvisto di patente e quindi multato. Sono molti i cittadini italiani che attraversano ogni giorno il confine con la Svizzera, inoltre, in caso di incidenti si potrebbero verificare dei problemi: è necessario diffondere subito le informazioni necessarie all’adeguamento per evitare controversie. Ho presentato un’interrogazione parlamentare in cui chiedo al Governo come intende agire.Ivan Catalano