No al FUMO e ai mozziconi

flickr_fumo

Apprendiamo con soddisfazione dalla 2013-10-23, fumo nei giochi, pag 17 la provinciache la Giunta adotterà con tempestività il principio espresso dalla nostra Mozione volta alla tutela dei minori che usufruiscono dei parchi giochi.

MOZIONE_FUMO PARCO GIOCHI

Visto le dichiarazioni dell’Assessore Gerosa  “..tra qualche settimana nei giardini i cartelli rivolti agli adulti”, non possiamo che essere soddisfatti che finalmente la Giunta decide di ascoltare la voce dei cittadini che in gran massa chiedono che i parchi gioco siano luoghi per bambini e che siano da preservare sia fisicamente che moralmente.

Ricordiamo che i fumatori tengono usualmente le sigarette ad un’altezza tale che corrisponde pressoché a quella dei bambini, andando proprio a colpire le fasce d‘età a cui sono riservate le zone verdi attrezzate del Comune di Como.

Inoltre ricordiamo che secondo i dati del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il fumo di tabacco risulta essere al secondo posto, dopo l‘ipertensione arteriosa, come causa di morte e al primo posto per anni di vita persi in disabilità; si consideri inoltre che il “fumare“ rappresenta  un comportamento contra jus ex art. 2043 c.c. da cui può conseguire il risarcimento del danno sul piano dei rapporti privatistici.

Non abbiano nessuna notizia invece della mozione a corredo della presente, cioè sulla tutela del decoro e della pulizia della città.

MOZIONE_pulizia e decoro

Infatti,sulla base di recenti studi i mozziconi di sigarette risultano tra gli agenti sporcanti più pericolosi e che comportano ingenti spese pubbliche e private per rimuovere i filtri da marciapiedi, grondaie e tombini. Legambiente ha constatato, sulla base dei dati raccolti nell’ultima campagna “spiagge pulite” che in media si trovano due cicche di sigarette ogni metro quadro di spiaggia. Altre statistiche parlano di 12 milioni di cicche disperse negli arenili italiani. Inoltre la nicotina di una sigaretta gettata in mare contamina un metro cubo d’acqua. E spesso i bambini più piccoli le mettono in bocca.

Non apprendiamo l’impegno della giunta al perseguimento del contrasto all’inciviltà di gettare cicche di sigarette a terra o in acqua in tutto il territorio comunale.

In merito alla tempestività dell’accoglimento della richiesta di impegno verso un’idea consegnata appena lunedì, ci auguriamo che la Giunta e il Sindaco facciano lo stesso per le altre mozioni presentate e sopratutto che persegua i risultati degli impegni già deliberati in Consiglio nel più breve tempo possibile.

Ricordate…  (qui di seguito si riportano le mozioni già approvate)

Casette dell’acqua 12-36_Moz_casa+dell’acqua

Tutela e sicurezza donne 12-41_Moz_sicurezza+donne

Consigli di partecipazione 13-02_Moz_salviamo+i+quartieri. che ha portato a 13-57_Comm_spec_organismi+di+partecipazione

aspettiamo fiduciosi..

stay tuned

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como