Trasparenza e dichiarazioni dei redditi
Ritenendo il rispetto delle regole fondamentale per poter lavorare nella PA, confido che, il responsabile per la trasparenza del Comune di Como, sanzioni chi non dovesse fornire i dati previsti dal decreto 33 sulla trasparenza. “E’ prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet dell'amministrazione o organismo interessato.”
Se l’Assessore al Bilancio, consapevolmente, decide di non dare disponibili le informazioni richieste non può ritenersi al di sopra della legge e ritengo sia doverosa la sanzionatura.
Se poi in una valutazione più ampia degli obblighi e doveri per un amministratore pubblico, vi è ora anche la trasparenza, come previsto da quest’anno da una legge specifica, e se a tali doveri non si vuole adempiere ritengo vi sia anche la possibilità di rinunciare all'incarico ricevuto, nessuno è obbligato a mantenere un incarico, però è obbligato a rispettare la legge.
Ora l’assessore competente del tema LEGALITA' DIRITTI E TRASPARENZA ci risulta essere Avv. MARCELLO IANTORNO. Chi sia nel comune il responsabile cosi come previsto dalla legge ci sfugge, trovando in:
Amministrazione trasparente, Programma per la Trasparenza e l'integrità quanto segue:
- In questa sezione viene pubblicato, ai sensi dell'art. 10, c. 8, lett. a) del D.Lgs. 33/2013, il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione.
- Il programma va aggiornato annualmente e costituisce, di norma, una sezione del Piano di prevenzione della Corruzione di cui all'art. 1, c. 8 L. 190/2012.
- Il programma per la trasparenza e l'integrità del Comune di Como è in corso di predisposizione.
- In sede di prima applicazione, il termine per l'approvazione è stato fissato, nelle more dell'adozione del Piano Nazionale Anticorruzione (poi approvato con Delibera Civit. n. 72/11.09.2013) al 31 gennaio 2014 (Delibera Civit 50/2013, par. 2.1.).”
Se non si ha trasparenza proprio da questa figura come può questa giunta contare ulteriormente nella fiducia che i cittadini gli hanno conferito nelle scorse tornate elettorali??

nota: DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.