10 risposte complete su Lucini & Co

1) Come valuta la gestione della raccolta rifiuti in città e i suoi orari di raccolta?
La raccolta differenziata è un obbligo di civiltà che mancava a Como in modo assurdo. Il bando che abbiamo contestato non è incentivante per i comaschi. Siamo a livelli che potranno essere migliorati solo con molta difficoltà. Gli orari sono frutto di una visione bizantina della città. Quello che troviamo in strada a tutte le ore è incredibile. Con tutte le piazze che stanno rifacendo non hanno saputo creare punti di raccolta sotterranei come nel resto del mondo, incredibili.

2) Come valuta la ZTL?

L’obbiettivo era giusto i metodi e i ritardi di progettazione assurdi. Tre stagioni turistiche bruciate e dobbiamo gioire come successo per 1 dico 1 telecamera?

3) Ritiene giusto che l’amministrazione comunale abbia bocciato il progetto per la realizzazione di parcheggi interrati in viale Varese?

Assolutamente si. Progetto fuori contesto con quanto si vuole ottenere allontanando le auto dal centro un autosilo sotto le mura era una scelta assurda. Abbiamo tante zone dismesse, usiamole.

4) Grandi Opere: come valuta la gestione del Comune dei temi paratie e Ticosa?

Tre anni di attesa per poter ottenere? Cosa avremo? Le paratie sono inutili e restano inutili. La terza variante ha ulteriormente complicato un progetto farinoso e inadeguato. Como per avere un minimo di credibilità deve entrare nel consorzio dell’Adda, altrimenti saremo usati come una vasca. Ticosa, il progetto Multi e il contenzioso, i costi infiniti della bonifica, mai preventivata?, il non bisogno di unità abitative anche in quella zona, con tutto lo sfitto della città, come un ordine del giorno approvato sul uso per pubblica utilità. A Como serve verde e spazi pubblici/sportivi. Le grandi opere a Como son di fatto, state rimandate.

5) Mostre e cultura: si è sentito coinvolto dalle iniziative culturali del Comune?

Grandi mostre? Quali? Quando? Nel 2016 non è prevista neanche la piccola mostra, ancora. E dovremmo essere capitale della cultura? Chi vuole fare viene ostacolato, altro che coinvolto! Si pensi a Como Lake Film festival, Parolario, prima edizione WOW.

6) Immigrazione: come valuta la gestione dei profughi da parte del Comune di Como?

Il comune può solo dare strutture. Non ha voluto partecipare a bandi SPRAR, che di fatto avrebbe potuto assorbire e integrare, chi cerca di sopravvivere. Lasciare che solo la prefettura decida su tutto il territorio, assemblando gli immigrati in pochi centri, non permette nessun tipo di integrazione.

7) Sicurezza: la sua percezione di sicurezza è migliorata o peggiorata in questi anni?

La percezione è sicuramente peggiorata. Far muovere l’amministrazione in questa direzione è un processo difficoltoso e lento. Abbiamo promosso più incontri disertati dall’amministrazione. Non vi è particolare attenzione sul territorio, sono trascorsi mesi difficili per i nostri concittadini, finalmente ci si muove, ma con quali soluzioni? Dobbiamo ancora vederle.

8) È favorevole alla riapertura della caserma militare?

Uno spazio importante che ora è totalmente inutile. Qualsiasi progetto venga intrapreso dovrà essere fatto solo nell’interesse dei nostri concittadini.

9) Quale iniziativa/opera pubblica ha apprezzato in questi anni di amministrazione Lucini/PD?

Bella domanda. Il bando rifiuti era dell’amministrazione precedente. Il bando energia, con tutti i difetti che ha, è ancora impantanato. La ztl è stata adottata al contrario, senza dare servizi. Il PGT adottato, ma anche quello era già fatto o quasi. L’orto di villa olmo che sarà pronto fra… Il punto unico di cottura? Per fortuna manco partito. Diciamo che hanno saputo fare l’ordinaria amministrazione e neanche benissimo.

10) da 1 a 10 quale voto darebbe a questi 4 anni di amministrazione Lucini/PD?

5 ma solo per quello che hanno dovuto affrontare al loro insediamento. I risultati sono mancati era una corsa su una salita che non hanno saputo affrontare. Non vi è un progetto coeso tra gli assessorati e questo ha complicato anche le cose più semplici e questo a fermato la crescita della nostra città.

Luca Ceruti

Movimento 5 Stelle

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como

I commenti sono bloccati.