Bandiere e dignità

Povero piroscafo Patria #m5scomo #como
Se ne sta lì ancorato a Villa Olmo mesto mesto con sopra un “gran pavese” di bandierine stinte e lacere!

Se penso al compianto PierCesare Bordoli che tanto si era speso per il recupero del piroscafo simbolo della città di Como e del suo Lago (appare in tantissime cartoline d’epoca)… se ci penso… tristezza!!!

Quello che ieri ha colpito la mia pollastra sensibilità non è il fatto che non navighi, non quella che non sia quasi mai visitabile dai turisti, nemmeno il fatto che non venga adibito a locale galleggiante come il Bisbino ancorato nei pressi di villa Carlotta…

Quello che mi ha fatto davvero male è stato vedere le bandierine lacere che sventolano tristi sopra lo scafo.

Che nella città del tessile e della seta non un cane (o un gatto, o un suino fate vobis) di imprenditore del ramo ha avuto la semplice idea di dotare il battello di un gran pavese degno di questo nome… almeno per salvare l’apparenza per chi osserva il Patria dal muretto di villa Olmo.

Andatelo a vedere: il battello simbolo della navigazione sul Lario è vestito di stracci…
E questo la dice lunga sulla sensibilità dei comaschi e dei loro amministratori!

Ma d’altronde cosa pretendo di dire o fare se la maggiornaza delle bandiere italiane che sventolano (ma di solito ridotte come sono neanche lo fanno) sui palazzi pubblici sono anch’esse degli straccetti stinti e laceri?!

Non è un rigurgito nazionalista: è un appello alla dignità… un simbolo lacero è un simbolo sfegiato.
O lo si toglie del tutto o lo si cura come di dovere…

Ma lo sapete cosa pensa uno statunitense, un inglese, un francese, un giapponese o uno svizzero (insomma fate voi) quando guarda le nostre bandiere, loro che ne hanno il culto?
Non ve lo dico così non vi offendete…

gran pavese

(Eccovi un esempio di un gran pavese come si deve!!!)

… Non ve lo dico però pensateci!

P.S.

Trovate questo pensierino anche su comogallina.blogspot.it il mio blog personale… che nessuno si offenda per i contenuti: è roba per polli raffinati mica polemicucce da pollaio…!!!

I commenti sono bloccati.