Como Referendum comunale – proposte a confronto

In Consiglio Comunale si dovrebbe discutere di Statuto e Regolamento comunale.

Il condizionale è d’obbligo, perchè si preferisce ricorrere alle sospensioni e perdere tempo durante ogni seduta, per accordarsi “in privato”.

Per accordarsi su cosa? sul tema dei referendum comunali, strumento per i cittadini, scambiato per strumento elettorale.

La situazione è così articolata:

  • oggi, per indire un referendum consultivo, occorre raccogliere il 6% di firme degli aventi diritto e per rendere valido il voto devono partecipare almeno il 40% degli aventi diritto (COMO STATUTO_COMUNALE)
  • Proposta della commissione speciale, 10% delle firme degli aventi diritto, quorum 0 (Proposta di Statuto Commissione speciale)
  • Proposta del M5s, 10% dei votanti alle ultime elezioni, referendum consultivo, propositivo e abrogativo, quorum 0 (Emendamento M5s firme e Emendamento M5s propositivo abrogativo)
  • Maggioranza propone, 8% degli aventi diritto, referendum consultivo, propositivo e abrogativo, quorum 0 (Emendamento maggioranza 8%)
  • La mediazione, che ha messo in stallo il consiglio, fatta da diversi capigruppo, capitanati da Rapinese, è giunta a proporre: consultivo 8% quorum 0; propositivo e abrogativo 6% firme e quorum al 50% dei votanti, abrogativo entro 120 giorni dalla delibera consiliare (sub 1 em 5 referendum RAPINELLUM)

Gran successo questa mediazione privata, anzi chiamiamola proprio trattativa privata, complicare rende gli azzeccagarbugli indispensabili.

Aumento delle firme, re-introduzione del quorum, complicazioni.

Cosa non si fa per mettere un cappello sulle iniziative, manco nel penta partito.

Chi dobbiamo ringraziare? Le schiene di vetro in maggioranza o i novelli Verdini costituenti, che grazie alla manipolazione trasformano gli strumenti per i cittadini in strumenti elettorali.

In aula lunedì 12 dicembre 2016 si discuterà di questo, nel silenzio assordante di ogni organo di informazioni, si calpesta il consiglio comunale con sospensioni fiumi e si SCAMBIANO i diritti dei cittadini per cappelli flosci da indossare.

#sapevatelo

Luca Ceruti

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como