#FiatoSulCollo, nomina degli scrutatori

scrutatori-seggi
#M5SComo -Preliminare nato dai recenti accadimenti nelle #nomine degli scrutatori per le elezioni #Europee 2014.

La legge certo non prevede che i criteri di nomina degli scrutatori sia quella descritta dai giornali? Eppure sembra che tutti lo sapessero , ma se era così, e così da sempre voi esperti politici dove eravate?
I Commissari di ruolo e il presidente hanno sottolineato che si sono incontrati più volte e che , di comune accordo , avevano già posizionato tutto, è la prassi, il normale modo di operare di queste forze politiche.
Le sezioni erano e sono piene dei soliti nomi, graditi e imparentati, viene il sospetto che siano degli occhi in più dei rappresentanti di lista con la differenza che gli scrutatori sono pure pagati  e pagati dalla collettività.

Certo nulla di illecito, perché altrimenti noi non avremmo consentito che ci fosse questo modo di operare, quindi tutto è lecito, ma non sempre quello che è lecito è anche opportuno .
Per quanto mi riguarda ho proposto molti nomi ben 219, ma evitando di segnalare parenti amici e amici degli amici, e seguendo quei criteri di trasparenza e di equità che già avevamo chiesto qualche mese fa’ con la nostra mozione, bocciata e adesso si capisce anche il perché una mozione di buon senso non riceve la giusta attenzione. Ho portato troppi nomi?
Certo, probabilmente si correrà il rischio di avere più persone che dovranno essere sostituite perché le mie proposte sono fatte senza, ovviamente , aver avuto conferma della disponibilità anche se è ovvio che se il nominativo compare negli elenchi, queste persone si aspettassero prima o poi una chiamata, ma probabilmente con questi criteri di nomina molti aspettavano… aspettavano… aspettavano solamente  mentre altri facevano il pienone di chiamate, quindi spero di non essere considerato solo un inghippo di un sistema collaudato… anche se a sto punto ne sono contento.

Quindi non scandalizziamoci , si è sempre fatto così
Lo ha fatto il Pd lo ha fatto la destra ? Nominare funziona così!
Cambiamo nelle prossime occasioni ?
Sorteggiamo?  Discutiamo la mozione?  Devo andare dal prefetto?

Andiamoci insieme

Ho cercato di spiegare i criteri, lo abbiamo fatto più organicamente nella nostra mozione , ci è stato detto che i criteri adottati erano contrari allo spirito della legge, peccato che in altri comuni come Torino erano stati accolti positivamente con addirittura le stesse frasi, ma qui a Como no!

Perché invece i criteri adottati ora… sono…

Capite quanto sia ipocrita e fastidioso il modo di fare che ha il politico per il cittadino comune?

Ora si sentono anche le dichiarazioni di esponenti PD provinciale che stigmatizza una situazione spiacevole, non si capisce però cosa…

la vostra condotta o perché la questione è emersa?

L’Opportunità delle scelte comporta delle responsabilità.

Voi siete fermi al “si è sempre fatto così”.
Ora però nelle istituzioni ci sono anche i cittadini #moralistidelcazzo del Movimento 5 Stelle, ora siamo ben felici che questo sistema, inopportuno seppur lecito, sia stato evidenziato e portato all’attenzione dei cittadini.
Ascoltiamo insieme il loro giudizio ora e qual è la condotta che ci chiedono e rispondiamo con un impegno a fare meglio la prossima volta…

Sarebbe il caso, a questo punto, di fare un passo indietro, in modo che chi ha eticamente e moralmente sbagliato si assuma la propria responsabilità.

Se pensate come noi che tutto ciò sia ingiusto, riportate l’asticella dell’equità al posto giusto! Quando si sventolano certi valori come l’equità sociale e poi legalmente trasformate l’opportunità in opportunismo allora,

Bisogna assumersi le responsabilità morali di queste scelte!

Se non ve le assumerete andando a casa, sarà la stessa cittadinanza sempre più informata a sentenziare e sentenzierà nel modo più duro e pericoloso alle urne!

Se vogliamo restituire la credibilità alle istituzioni, favile: DIMETTETEVI!

#TUTTIACASA

manifesto1

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como

2 Comments on #FiatoSulCollo, nomina degli scrutatori

  1. E’ inutile, cambiano i colori dei politici ma i metodi rimangono sempre gli stessi…. Azzeriamo il tutto e ricominciamo con i cittadini che vogliono un vero cambiamento!!!

  2. facebook_angelo.nicotra.777 // 10 Maggio 2014 a 11:14 //

    E’ inutile, cambiano i colori dei politici ma i metodi rimangono sempre gli stessi…. Azzeriamo il tutto e ricominciamo con i cittadini che vogliono un vero cambiamento!!!

I commenti sono bloccati.