Il Muro di Bernardino

Raccogliamo questa segnalazione del cittadino Emanuele Caso che sottoporremo al più presto all’attenzione del consiglio comunale:

La via San Bernardino da Siena si trova a fianco del tracciato del primo tratto della Pedemontana in fase di completamento.
Siccome il traffico su quella arteria stradale sarà consistente è stata prevista la posa di pannelli anti rumore per proteggere gli abitanti delle abitazioni dal disagio in termini di inquinamento acustico che la nuova strada andrà a generare.
I pannelli che andranno istallati si trovano già in loco e sono del tipo in barriera di cemento.
Oltre a garantire un isolamento sonoro minore, i pannelli in cemento andranno a costituire un muro impermeabile alla luce ed esteticamente davvero brutto, creando  un certo “effetto carcere” che non gioverà di certo alla qualità della vita dei residenti nella via.
In altri punti del tracciato della Pedemontana sono stati installati pannelli in vetro molto più efficienti ed estetici.
A nome dei residenti del condominio al numero 32 della via, il signor Caso chiede che si facciano pressioni affinché anche lungo la via San Bernardino da Siena vengano installati pannelli in vetro trasparente al fine di non snaturare completamente il panorama e permettere il passaggio della luce solare.

I cittadini residenti ritengono inoltre essere loro diritto venire informati sulle azioni della amministrazione comunale in tutela dei loro legittimi interessi.

Condividendo la richiesta soprascritta pubblichiamo volentieri.

Rassegna stampa:

QUICOMO

Protesta contro Pedemontana: “Barriere anti-rumore con effetto carcere”

Barriere antirumore, il presidente di Pedemontana promette una soluzione alternativa

COMOZERO

“Aiutateci, stiamo per essere murati vivi dalla Tangenziale”. La disperazione dei residenti di via San Bernardino

Ceruti (M5S): “Ora i nomi di chi ha accettato questo muro di Berlino”

Il muro è realtà. A voi interessa solo la diga. Sperate non vi capiti mai

Il presidente di Pedemontana in via San Bernardino: “Toglieremo le barriere di cemento davanti alle case”

FOTO by COMOZERO:

post_dettaglio_20141125_102639 post_dettaglio_20141125_102835 post_dettaglio_20141125_102453 post_dettaglio_20141125_103043 post_dettaglio_20141125_102830 post_dettaglio_20141125_102312

I commenti sono bloccati.