La Brianza è Cosa Nostra?

Sabato 17 gennaio presso la sala civica di Mariano Comense si è svolto l’incontro pubblico:

“La Brianza è Cosa Nostra?”
Cronache e riflessioni sulle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio.

Presentata dalla associazione P.E.N.T.A. col patrocinio del comune di Mariano, la serata è stata il primo passo di quello si vorrebbe diventasse un percorso formativo per i cittadini in modo da riconoscere e contrastare efficacemente gli episodi di penetrazione mafiosa nel territorio.

Gli interventi dei relatori hanno evidenziato il loro alto grado di preparazione e la presenza nelle istituzioni di anticorpi validi a contrastare il fenomeno mafioso. Quello che si è voluto principalmente evidenziare è che senza un contributo effettivo della popolazione lo Stato da solo non basta ad impedire episodi gravi di infiltrazione mafiosa nella società come quelli emersi dalla recente inchiesta “Infinito”.

Si è posto particolarmente l’accento sul pericolo rappresentato della connivenza culturale col fenomeno mafioso, ovvero con la sua percezione come un elemento “normale” della società in cui si vive. Elemento questo che se sommato alla sfiducia nelle istituzioni fornisce il terreno più fertile alla formazione di cellule di mafia anche in territori che si ritenevano immuni a questi fenomeni criminali.

I relatori sono stati nell’ordine:

  • Marco Fortunato membro dello staff di wikimafia.it .
  • Gian Antonio Girelli, consigliere regionale e presidente della commissione speciale antimafia della Regione Lombardia
  • Silvana Carcano, consigliere regionale M5S e membro della commissione speciale antimafia della Regione Lombardia
  • Rossella Pera, consigliere comunale di Fino Mornasco
  • Capigruppo consiliari del Comune di Mariano Comense

Nota golosa: la serata si è conclusa con l’offerta a i presenti di una spettacolare, buonissima  torta P.E.N.T.A omaggio della pasticceria CIOK.

Nelle intenzioni degli organizzatori vi è la volontà di replicare l’evento in altre città del territorio trasformandolo di fatto in un tour informativo.

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como