M5s Como chiamata pubblica per la selezione degli assessori

Il M5S, libero da vincoli e accordi calati dall’alto, continua a lavorare intensamente in vista delle prossime elezioni.

Abbiamo un programma elettorale e di governo, abbiamo scelto un candidato sindaco e definito la lista dei consiglieri, è arrivata la certificazione della lista.

Ora, mentre il centrodestra cerca di riprendersi e riciclarsi dopo lunghe lotte interne e il centrosinistra non è ancora stato capace di trovare un candidato di centrosinistra su cui convergere e combatte a suon di primarie, noi del MoVimento 5 Stelle facciamo un ulteriore passo avanti e apriamo ai cittadini la possibilità di candidarsi per governare Como.

Per la selezione degli assessori i partiti hanno sempre guardato esclusivamente tra le loro file.  Noi invece intendiamo fare una scelta differente, aprendo alla possibilità di proporsi dalla cittadinanza.

Un approccio innovativo che non era mai stato preso in considerazione poiché le poltrone sono sempre state spartite in base al peso politico dei partiti nelle coalizioni. Noi invece abbiamo in mente un modo di fare politica differente, in cui il merito torni a primeggiare sulle vecchie trame di partito. Torino,  ma anche Vimercate, per rimanere in Lombardia, sono di esempio: Comuni a 5 Stelle che hanno già utilizzato questo metodo ottenendo ottimi risultati.

PREMIO AL MERITO

Como ha un gran numero di personalità che hanno maturato svariate esperienze nelle imprese, nelle professioni, nella Pubblica Amministrazione, nel terzo settore, nelle università, che potrebbero mettere a disposizione della collettività le proprie competenze.

Persone e competenze che sono sempre state escluse in nome di una supposta supremazia della politica sbandierata, diverse volte, da chi ha governato Como in questi anni, ma che per noi deve finire.

Per il M5S il merito deve tornare al centro della politica e soprattutto dell’amministrazione di una città.

In questi mesi si sono avvicinati a noi diversi professionisti su cui sappiamo di poter contare, in un’ottica di inclusione e nell’interesse della città. Ora riteniamo giusto estendere l’invito ad altri professionisti del territorio. Siamo coscienti che in molti potrebbero non essersi resi disponibili, perché non sapevano neanche che nei Comuni a 5 Stelle gli assessori venissero scelti in base alle competenze: oggi questi cittadini sanno che la loro professionalità può avere un valore anche nella squadra di governo.

Il metodo che abbiamo scelto vuole coniugare la massima apertura al merito con la responsabilità politica del candidato Sindaco, cui spetta per legge le nomine di Giunta.

Apriremo una sezione sui siti web www.como5stelle.com in cui saranno spiegati tutti i dettagli della chiamata pubblica alla quale tutti coloro che avranno i requisiti minimi potranno partecipare, non nell’interesse di una parte politica, ma per servire tutta la nostra città.

Ora è il tempo che ciascuno scelga di impegnarsi per Como: l’Alternativa siete voi.

Luca Ceruti

Portavoce Movimento 5 Stelle Como

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como