No punto unico a Scuola?

A fine anno si tirano le somme, si fanno i conti.

È ormai assodato, dalla conferenza stampa tenuta proprio in questi minuti dal Sindaco, che ci siano grossi problemi a portare avanti il tanto discusso punto unico di cottura nella scuola di Via Isonzo.
Come ormai di consueto le cose si vengono a sapere di sfroso, consiglieri e commissari devono sempre aspettare di leggerle sui media, invece di poter concretamente dare una mano.
Pare si siano fatti male i conti e l’intervento potrebbe costare molto di più per una qualche dimenticanza progettuale “degli uffici”.

Ora, crediamo sia lecito chiedersi quali uffici. E soprattutto chi siano i responsabili di una tale dimenticanza.
Era sbagliato il progetto preliminare? Per caso è stato consegnato il progetto definitivo – commissionato all’esterno per 43.000€ – e ha evidenziato questa mancanza? Possiamo dunque vedere il progetto?
Quindi ora è necessario prendere una decisione importante, anzi una serie.
Non si fa più il centro unico o si continua perché esigenza inderogabile?
Si continua la progettazione su via Isonzo investendo altre migliaia di euro? Quanti?
Si sposta l’obbiettivo del luogo perché diventato ancor meno conveniente di prima?

Come già dichiarato, e lo ribadisco, capendo l’esigenza e il bisogno, porterei avanti il progetto.
Vista la non economicità, nei termini di un investimento sicuramente molto oneroso e di disagi quasi certi per gli studenti, rinuncerei, però, alla scelta di installarlo in una scuola come quella di via Isonzo.
Già da tempo avrei ricercato un luogo alternativo. Il Comune ha diverse proprietà a disposizione, si potrebbe con quello stesso milione di euro intervenire in altre strutture.

Inoltre proverei anche a trovare una soluzione alla situazione di via Isonzo, struttura ottima ma sottoutilizzata, e ascolterei in tal senso il preside dell’istituto comprensivo di Prestino, Michele Giacci, che più volte ha avuto modo di suggerire il trasferimento della scuola d’infanzia nella struttura che fino ad oggi è stata al centro della rivoluzione.

Luca Ceruti
portavoce Movimento 5 Stelle Como

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como

I commenti sono bloccati.