Petizione parcheggio Ex Ticosa per Natale

Chiediamo un regalo a Natale… un parcheggio.

Considerato il notevole afflusso di turisti dell’anno scorso in concomitanza con le festività natalizie sia per l’acquisto di regali, sia per la visita della città dei balocchi.

Considerato anche il fatto che una tale affluenza di persone avviene in maggior parte con auto private… auto che poi faticano a trovare parcheggio nelle aree dei negozi e vagano magari per molto tempo nella ricerca di un’area libera di sosta trasformando di fatto la convalle in un immenso girone dantesco di scarichi e polveri sottili.

Considerato il danno che poi questa situazione comporta al già depresso commercio cittadino come Movimento Cinque Stelle proponiamo l’apertura temporanea dal 28 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 di una parte dell’area di cantiere della ex Ticosa.

Da quello che si può osservare dall’esterno una vasta area è di superfice piana e potrebbe ospitare la sosta di almeno un paio di centinaia di veicoli.

Siamo consapevoli che le problematiche legali e contrattuali che gravano sulla Ex Ticosa sono piuttosto intricate per non dire peggio…

Siamo tuttavia dell’idea che restituire per un tempo limitato l’area alla fruizione dei cittadini sarebbe anche un segnale di speranza per una soluzione futura e utile alla città dell’area stessa.

Per l’uso come parcheggio non esistono vincoli di bonifica ambientale.

Sugli altri vincoli non tocca a noi esprimerci se non facendo notare che l’inutilizzo totale di un’area di tale superficie a pochi passi dal centro non è più compatibile con il funzionamento della città intesa come corpo sociale e vivo.

Auspicando dunque che la nostra proposta venga accolta abbiamo deciso di integrarla con una raccolta di firme con lo scopo di farne una petizione.

Questa in concreto è la nostra proposta:

Si raccolgono firme per chiedere al Sindaco e alla Giunta, l’apertura nei giorni di sabato e domenica e nei giorni di festività, a partire dal 28 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 della parte già fruibile della Ex Area Ticosa, consentendo il posteggio a tariffa fissa agevolata di autovetture dalle ore 06.00 alle ore 21.00.

Se la risposta dei cittadini sarà (come crediamo) massiccia questa andrà letta come un ulteriore segnale di desiderio di veder ripartire Como nei fatti.
Del desiderio di avere una città vivibile e da vivere.

Se invece la nostra proposta non verrà accolta… allora ogni lamentela per gli scarsi affari dei negozi, per il caos viabilistico, per la puzza dell’aria, per la difficoltà di compiere spostamenti in città per tutto il periodo delle festività natalizie… per il disordine totale che sempre ne deriva… beh… allora ogni lamentela di questo genere sarà soltanto occasione di riflettere sulle buone e sulle cattive gestioni cittadine… e sul fatto se sia o meno ancora il caso di darvi spazio sui media!!!

Crediamo che sia davvero poco dignitoso piangersi addosso quando proposte concrete per il miglioramento del lavoro dell’amministrazione viene addirittura facilitato da proposte strutturate perfino da parte dalle opposizioni.

Invitiamo dunque la giunta ad accogliere ed attuare la nostra proposta in tempi compatibili con la sua finalità.

Luca Ceruti

Potete votare su change.org o  presso i banchetti nella città, diamo un peso alla richiesta. Grazie

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como

I commenti sono bloccati.