Preliminare “poca” trasparenza su ACSM AGAM

buona sera a tutti, in questo preliminare di seduta sono ad esprimere tutto il mio disappunto e di tutti i cittadini di cui sono portavoce su un argomento molto spinoso.

ACSM AGAM una società che oltre ad essere uno degli asset più importanti del nostro Comune è una società che fornisce per la nostra città **_servizi essenziali_** come la potabilizzazione dell’acqua, il gas nelle nostre case e il teleriscaldamento è attualmente sotto valorizzazione di un advisor.
Ebbene si, sappiate che da informazioni stringate della stampa siamo venuti a conoscenza della nomina di un advisor per valutare “percorsi di aggregazione e partnership” parole testuali dell’assessore che poi ritroviamo nella delibera del Comune di Monza. A seguito di questa informazione abbiamo prontamente presentato interpellanza e grazie all’interconnessione tra i consiglieri del m5s il Consiglio Comunale di Monza ha deliberato per il futuro della società.
Infatti il Comune di Monza sta per decidere di vendere da 1/3 a 1/6 della propria partecipazione, ma sappiate che in diversi documenti riguardanti il caso viene più volte citato il Comune di Como!
Vi rendete conto che dobbiamo conoscere le volontà e le azioni del nostro Comune da delibere di altri Comuni? Secondo voi questa è trasparenza?
la stampa dov’è ? di cosa ci informa?

l’unica cosa riportata sui giornali e i blog è che era stato nominato un Advisor, **senza peraltro dirci il nome**, e che si è tenuta una riunione segreta nel PD con la presenza del presidente del CDA di ACSM AGAM?
cosa dobbiamo pensare dei nostri giornalisti locali…
accettiamo sempre a malincuore** la nostra invisibilità più assoluta sui giornali **quando vengono riportate le dichiarazioni dei politici locali omettendoci con estrema nonchalance, **ma possiamo davvero accettare che informazioni sulla partecipazione più importante del nostro Comune in una società come ACSM-AGAM non vengano assolutamente riportate da nessun giornale??**

Facciamo noi i giornalisti questa sera… sappiate che il nostro Comune in accordo con il Comune di Monza ha bandito una gara e leggo la determina del Comune di Monza ed il servizio richiesto di “ADVISORY FINANZIARIO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE DEI COMUNI DI COMO E MONZA NELLA SOCIETA’ ACSM-AGAM S.P.A.” e stato aggiudicato dalla “società DELOITTE FINANCIAL ADVISORY SRL, per un importo complessivo di € 158.400,00 oltre a IVA di legge;” con il pagamento per il 54% al Comune di Monza ed il resto al Comune di Como (quindi **_€72.864 oltre iva_**) sulla base di un accordo tra i Comuni….
abbiamo preso dal fondo riserve 102000 e vorremmo se ne parlasse in quest’aula e la minoranza lo chiede con urgenza!

Questa per voi è trasparenza? che intenzioni ha il nostro Comune? vuole vendere? lo dica con chiarezza ai cittadini comaschi, noi in ogni caso vorremo scongiurare in ogni modo che tali servizi cosi essenziali possano diventare privati.

Luca Ceruti

About Luca Ceruti (431 Articles)
Ex Consigliere Comunale Comune di Como

I commenti sono bloccati.